Centro Velico Torre Guaceto - Base Nautica

La Base Nautica

La Base nautica del Centro Velico Torreguaceto, lontana da centri abitati e immersa nella vegetazione, si affaccia su una baia sabbio- sa di rara bellezza, protetta da piccole isole che delimitano uno specchio d’acqua, ideale per la navigazione. È in questo contesto di alto valore naturalistico e ambientale che si propongono corsi e attività nautiche, rivolte a coloro che hanno in comune la passione per il mare e la natura. La Base si sviluppa attorno ad un’antica “masseria” affaccia- ta sul mare. L’edificio ospita le cucine e i locali destinati alle attività didattiche e ricreative, mentre i servizi igienici son posti all’esterno e utilizzati in comune come in campeggio. Si dorme in tendoni su letti a castello, ma per chi desidera una maggiore riservatezza sono disponibili spazi all’ombra delle tamerici, dove è possibile siste- mare piccole tende personali. L’ambiente è spartano, ma è forse proprio in questa peculia- rità, ormai smarrita nel nostro vivere quotidiano, che risiede il suo fascino.

La Vita in Base

La vita in Base è un’esperienza “unica” e tutti i Soci sono chiamati a partecipare, rendendosi così protagonisti della vacanza in un clima di collaborazione e rispetto per l’ambiente naturale che ci circonda. Con i tuoi compagni di corso prenderai parte, a turno, alle cosiddette “comandate” per la preparazione dei pasti. Il “Capo Base”, responsabile del corretto svolgimento di tutte le attività a terra e in mare è coadiuvato da uno staff qualificato, costituito da istruttori, cambusieri e altri volontari cresciuti all’interno dell’Associazione, che sono fon- damentale punto di riferimento per la vita in Base.

Cosa Portare

Effetti personali – jeans – magliette di cotone – maglione di lana o pile – K-way – berretto – occhiali da sole e una fascetta per assicurarli.

  • Per i corsi di Deriva: raccomandati stivaletti in neoprene da deriva – ginocchiere – pantaloncini al ginocchio – guanti vela – se siete freddolosi è consigliata una leggera muta in neoprene.
  • Per i corsi di Windsurf: indispensabili apposite scarpette e guanti.

Inoltre: sacco a pelo o lenzuola con coperta – cuscino – torcia elettrica – crema da sole – farmacia personale.

È necessario disporre di denaro contante (circa 100 €) per la cassa comune della cambusa all’inizio del corso e per le spese personali (in zona non sono disponibili bancomat). Strumenti musicali sono preferibili a radio e similari.

La Cambusa

Quando si è in mare, ogni membro dell’equipaggio è responsabile di se stesso, dei propri compagni e della propria imbarcazione. Questa cultura si estende ad ogni aspetto della vita in Base, compresa la gestione delle cucine. Contribuirai alla preparazione dei pasti per il tuo corso, ti occuperai del lavaggio delle stoviglie e della pulizia degli spazi comuni. Almeno una volta, nella settimana di corso, sarai chiamato alla “comandata”. Ogni cucina gestisce in autonomia una propria “cassa comune” per il vitto a cui ciascun corsista contribuisce con una quota fissa settimanale di circa 100 euro.

© Copyright - Associazione Sportiva Dilettantistica - Centro Velico Torre Guaceto
S.S. 379 Km 40 località Monterosso di Apani 72100 Brindisi - C.F. 91035780740
SEGRETERIA : Corso Casale 79 10132 Torino - Telefono +39-011–2386312 - Fax : +39-011 – 0133130 - info@centrovelicotorreguaceto.it

Contact Us